Esami Maturità 2019: quali le tracce di attualità?

Solo 5 giorni e 520 mila studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori affronteranno i tanto temuti esami di maturità. Come sempre, la prima prova scritta sarà quella di italiano. I ragazzi potranno scegliere tra tre tipologie di compito, tra cui il tema di attualità.

Ma quali saranno quest’anno le tematiche scelte dal Ministero dell’Istruzione? Cerchiamo di fare un pronostico sui temi con cui gli studenti potrebbero cimentarsi.

Le tracce del tema di attualità

Migliaia potrebbero essere le tracce del tema di attualità sottoposte agli studenti. Vogliamo però soffermarci solo su tre proposte che riteniamo più probabili di altre.

1) Il Bullismo e il Cyberbullismo. Tema sempre attuale, il bullismo è un problema che affligge la società ormai da tanti anni e che coinvolge un numero molto alto di ragazzi tra gli 11 e 15 anni. Con l’avvento di Internet, dei cellulari e dei computer, il bullismo si sviluppa anche nel contesto virtuale e diventa Cyberbullismo. Il tema può essere arricchito facendo riferimento ai tantissimi casi di bullismo che riempiono ogni giorno le pagine dei giornali.

2) L’ambiente. Uno dei problemi che interessa milioni di persone è quello della difesa e del rispetto dell’ambiente. A questo punto si potrebbe fare riferimento a Greta Thunberg, l’attivista svedese di appena 16 anni che combatte contro il cambiamento climatico e protesta contro i governi che non fanno nulla per difendere l’ambiente. Interessante sarebbe anche riportare le opinioni che Donald Trump ha sull’ambiente.

3) Il Testamento Biologico. Dal 14 dicembre 2017, grazie all’approvazione della legge sul testamento biologico, una persona maggiorenne, capace di intendere e di volere, e gravemente malata o in stadio terminato, può decidere se accettare o rifiutare le cure mediche. Può decidere quindi se vivere o morire. Inevitabile il collegamento a DJ Fabo, che, cieco e tetraplegico in seguito incidente stradale, è ricorso al suicidio assistito per porre fine alle sue sofferenze.

Consigli per svolgere tema di attualità

Se tra l’analisi del testo, il tema di attualità e il testo argomentativo, sceglierete come prima prova scritta il tema di attualità, allora sarà importante seguire delle indicazioni precise che vi consentiranno di fare un buon compito, scritto bene e dai contenuti soddisfacenti.

Per prima cosa è fondamentale non avere fretta di scrivere. Prendetevi il tempo che vi serve per capire cosa esattamente dovete fare e di quale argomento parlare. Quindi leggete la traccia del tema più volte.

Poi, prima di incominciare a scrivere, fate mente locale degli argomenti che volete affrontare e stilate una sorta di scaletta, uno schema che vi aiuterà a non tralasciare nulla e a organizzare un tema ben costruito.

Quando sarà il momento di scrivere, utilizzate uno stile semplice e scorrevole, siate chiari e precisi, così da esporre l’argomento in maniera esaustiva e corretta.

Una volta terminato, leggete più di una volta il tema che avete scritto e correggere gli errori di grammatica che potrete aver involontariamente commesso. Infine, consegnate il tema.

Ancora pochi sforzi e poi vivrete l’estate come preferite. Potrete trascorrere le giornate in spiaggia e le notti in discoteca, oppure divertirvi con i giochi online del casinò. Visitando Casinosicurionline.net troverete roulette, slot machines e video poker, a cui giocare in totale sicurezza, senza più rischi e preoccupazioni.

Sull’Autore

Tutti gli articoli pubblicati sotto questo profilo sono lettere alla Redazione, contributi dei nostri lettori, pubbliredazionali, comunicati stampa et similia.