Smart Marketing: modello di business nella Vendita al Dettaglio

Lo smart marketing è un modello di business che integra Marketing e Vendite in dipartimenti cross-funzionali. Secondo Kantar, l’esperienza del cliente sarà al centro della strategia di marketing della vendita al dettaglio. Si parla da tempo dell’acquisto vissuto come esperienza emozionale. Cosa cambia?

Questo modello di business mette al centro il cliente con tecnologie smart. Lo fa usando tutti i canali  disponibili, online e offline. Il cliente rimane fedele al marchio non solo grazie all’esperienza, ma anche per i servizi e le soluzioni offerte dall’azienda. Serve investire in tecnologie, design del negozio e nuovi format. Serve prima di tutto una strategia digitale vincente affinché il cliente possa instaurare una relazione con il brand. Dalla pubblicità alla vendita, fino alla customer retention nel lungo termine.

Contenuti accattivanti, bot di messaggistica istantanea, realtà aumentata sino ad arrivare all’intelligenza artificiale per analizzare la grande mole di dati dei sistemi più complessi come Amazon. Il team delle Vendite dovrebbe occuparsi dei touchpoint, i punti di contatto tra Brand e Cliente. Mentre il Marketing aver cura delle vendite. La campagna coinvolgerà quindi più dipartimenti, puntando soprattutto sul digitale. In questo modo le spese in Marketing diventeranno un asset, perché capaci di generare una catena di valore. Il cliente sarà un mini-influencer. Stabilirà connessioni con potenziali clienti raccomandando il brand, per un’esperienza end-to-end.

I brand devono iniziare a pensare come i retailer: flessibili, veloci, propensi al rischio. Con lo smart marketing la distribuzione diventerà trasparente potendo controllare – ad esempio – il magazzino in tempo reale. I processi aziendali resi più semplici.

Nel mio precedente articolo troverai due progetti premiati da Digital360  nella categoria Soluzioni B2b e di eSupply Chain e CRM/Soluzioni per Marketing e vendite.

Sull’Autore

Field Manager Assistant per un istituto di ricerche di mercato, seguo con interesse l'innovazione sociale. Faccio politica attiva usando al meglio la mia laurea specialistica in Analisi Economica e Finanziaria. Curiosa di conoscere diverse culture, ho vissuto in 3 continenti. Sono rientrata in Sicilia per contribuire allo sviluppo incoraggiando i talenti e condividendo una sana informazione. Scrivo su economia, società, politica, ambiente, diritti per un risveglio culturale del Sud. Amo viaggiare e catturare momenti per tradurli in parole e foto, mostrando il mondo da diverse angolazioni

Articoli Collegati