Grasshopper, scrivere in codice Javascript: for Dummies

Se i linguaggi di programmazione sono la dolce litania delle tue giornate, questo articolo non fa per te. Se invece ti interessa capire i meccanismi di funzionamento base di JavaScript, continua a leggere, perché finalmente è stata creata un’app adatta alle tue esigenze!

Cos’è JavaScript?

Javascript è un linguaggio di programmazione che serve principalmente a rendere interattive le pagine web. Questo riguarda  quasi ogni funzione dinamica dei siti che visitiamo: dagli aggiornamenti dei contenuti alle mappe, dalla grafica animata alla riproduzione dei video. Ogni pagina web è composta in primo luogo da codice HTML e CSS, che banalmente rappresentano lo scheletro della pagina stessa e solo in seconda battuta il codice JavaScript viene eseguito al fine di modificare dinamicamente l’interfaccia utente.

Come imparare a scrivere in codice JavaScript?

Qualche settimana fa è stata lanciata una app chiamata Grasshopper, scaricabile gratuitamente sia su PlayStore che App Store. Questa app è stata sviluppata da Area 120, team che lavora sotto l’ala di Google, per  far avvicinare le persone al mondo dei linguaggi di programmazione. L’app si sviluppa attraverso mini quiz e piccole lezioni, presentati attraverso una grafica accattivante ed immediata divisa in 3 capitoli: fondamentali, animazioni 1 e animazioni 2.

Il grande vantaggio di questa bella applicazione è che è davvero facilissima da utilizzare, sebbene sia disponibile solo in inglese, e che è stata creata per un utilizzo quotidiano.

La Grafica di Grasshopper

Grasshopper menu

Grazie a Grasshopper riuscirai ad imparare:

  • Fondamentali: i funzionamenti base di JavaScript, le variabili, le stringhe, gli array, i se condizionali e come queste funzioni interagiscono tra loro.
  • Animazioni 1: disegnare forme usando la libreria D3 (la libreria di JavaScript per creare visualizzazioni dinamiche ed interattive partendo da dati organizzati), definire funzioni e animazioni.
  • Animazioni 2: creare funzioni più complesse grazie alla libreria D3.

Una volta scaricata l’applicazione, si accede tramite il proprio account Google e la configurazione è terminata. In pochi istanti si possono cominciare le lezioni, create ad hoc per essere “consumate”nel tempo libero e in un paio di minuti.

Miniquiz all'interno di Grasshopper.

Com’è possibile leggere dal sito ufficiale dell’applicazione, nei prossimi mesi ci saranno nuovi aggiornamenti dell’app che permetteranno di imparare nuove funzioni. Il 70% dei programmatori utilizza il linguaggio JavaScript per migliorare l’aspetto e le funzioni di siti internet e applicazioni: imparando le basi di questo linguaggio potresti finalmente aggiungere qualche nuova skill al tuo curriculum ed entrare nell’affascinante mondo della programmazione in maniera semplice ed intuitiva.

 

 

Sull’Autore

Classe '92, vivo grazie ad ingenti dosi di caffè e voglia di imparare. Dopo la laurea in Lingue ho deciso di approfondire il mondo della Comunicazione Digitale e del Fashion. Amo viaggiare, ascoltare le persone parlare e capire come funziona il mondo attorno a me.

Articoli Collegati