Cancellare la Cronologia su Facebook: arriva Clear History

Sono passate solo poche ore dalla fine di F8, ma le notizie annunciate alla conferenza di Facebook hanno già fatto il giro del mondo. Questi ultimi mesi sono stati particolarmente caldi per il tema della privacy e dopo lo scoppio dello scandalo di Cambridge Analytica, Facebook ha deciso di muoversi con maggiore trasparenza in materia di dati sensibili.

Alla vigilia dell’entrata in vigore del GDPR, Mark Zuckerberg ha annunciato che Facebook sta sviluppando Clear History, uno strumento che servirà a cancellare i dati di navigazione all’interno del proprio profilo Facebook.

 

Clear History servirà a cancellare i dati di navigazione su FB.

Clear History è in fase di sviluppo e sarà disponibile tra qualche mese.

Clear History per proteggere la privacy su Facebook

Come spiegato dallo stesso CEO, tramite Clear History si potranno cancellare lo storico delle ricerche, i cookie di navigazione e i dati salvati da siti e app aperti attraverso il profilo Facebook.

Questa funzione è disponibile già da anni su ogni browser, ma per Facebook rappresenta il primo di una lunga serie di provvedimenti utili per dare agli utenti più controllo sui propri dati sensibili. 

Egan, CPO di Facebook, ha spiegato inoltre che una volta utilizzato Clear History, Facebook rimuoverà le informazioni che identificano il nostro account dai siti e dalla app che abbiamo utilizzato. 

Tuttavia Mark Zuckerberg ha sottolineato che l’utilizzo di Clear History andrà a pesare sull’esperienza di navigazione. Una volta resettati i nostri dati di navigazione, la nostra home di Facebook sarà creata senza tenere conto dei contenuti con i quali abbiamo interagito. Questo vuol dire che potremmo vedere annunci ai quali non siamo interessati e contenuti di amici che preferiremmo non vedere.

Clear History è in fase di sviluppo e sarà implementata solo fra qualche mese. Nel frattempo sviluppatori, legislatori e esperti in materia di privacy sono invitati a dare nuovi input allo sviluppo del progetto.

 

Sull’Autore

Classe '92, vivo grazie ad ingenti dosi di caffè e voglia di imparare. Dopo la laurea in Lingue ho deciso di approfondire il mondo della Comunicazione Digitale e del Fashion. Amo viaggiare, ascoltare le persone parlare e capire come funziona il mondo attorno a me.

Articoli Collegati