Chiamata e Videochiamata: in fase di Test su Instagram

Che Instagram sia un’applicazione di successo, non c’è bisogno di sottolinearlo. Con più di 500 milioni di utenti attivi giornalmente, è riuscita a tenere stretti la community introducendo nuove funzioni, facili da utilizzare e sempre più “interattive”. Sulla scia della (attesissima) reintroduzione degli stickers GIF, voci di corridoio rivelano che che Instagram starebbe lavorando all’inserimento delle funzioni di chiamata e videochiamata all’interno della sua App Direct.

Come riportato da TechCrunch, all’interno dell’Android Application packages di Instagram Direct sono stati trovati dei file nominati “call” e “video call” con le rispettive icone. La cartella APK – che contiene la totalità dei codici necessari all’installazione dell’App – sembra rivelare che le due nuove funzionalità di chiamata e videochiamata siano effettivamente in fase di test.

Instagram testa due nuove funzionalità

Le funzioni di “chiamata” e “videochiamata” sono in fase di test per l’App Direct.

Se chiamate e videochiamate venissero implementate, Instagram assesterebbe l’ennesimo duro colpo a Snapchat – la cui identità è stata smantellata piano piano, copiando e replicando le funzionalità più appetibili alla fascia di utenti più giovani. La cosiddetta “Generazione Z”, che comprende i nati tra il 1997 e il 2010, venne conquistata da Snapchat grazie alle Stories e grazie agli effetti surreali per foto e video. Ma le Stories sono ormai state introdotte su tutti i social di proprietà di Mark Zuckerberg – Whatsap, Facebook e Instagram, e anche gli effetti non sono più una prerogativa di Snapchat da quando anche Instagram ha deciso di introdurli.

Sebbene le chiamate e le videochiamate siano disponibili già da diverso tempo su Snapchat, è oramai evidente che la fame di Instagram è inarrestabile e che l’obiettivo è rendere il proprio competitor sempre meno unico. Nelle ultime due settimane Snapchat ha, dal canto suo, ampliato la funzione di videochiamata rendendo possibili conversazioni con 17 utenti in contemporanea.

Il portavoce di Instagram non ha smentito i rumors riguardo i test ma non ci sono ancora indicazioni sul se e sul quando le due funzioni di chiamata e videochiamata verranno rese disponibili alla sua attivissima community.

 

Sull’Autore

Classe '92, vivo grazie ad ingenti dosi di caffè e voglia di imparare. Dopo la laurea in Lingue ho deciso di approfondire il mondo della Comunicazione Digitale e del Fashion. Amo viaggiare, ascoltare le persone parlare e capire come funziona il mondo attorno a me.

Articoli Collegati