Le migliori serie TV del 2017

Quando si arriva alla fine di ogni dicembre, abbiamo la tendenza a iniziare a tirare le somme un po’ su tutto e a fare delle valutazioni generali su come sia andato l’anno che ci sta lasciando. Per questo noi di Mangiatori di Cervello abbiamo stilato una classifica delle dieci migliori serie TV che hanno accompagnato questo nostro 2017, molte volte mentre eravamo sul divano, con la copertina.

1 – Big Mouth

Photo credit Netflix

Netflix quest’anno ci ha regalato una chicca nel panorama delle serie animate. Uno show non convenzionale che ci racconta la pubertà come non l’abbiamo mai vista: un mostro che condiziona e rovina le vite degli adolescenti. Irriverente e a tratti maleducata, Big Mouth fa divertire lo spettatore con un argomento che difficilmente si vede in TV, approfondendo tematiche che ogni ragazzina o ragazzino prima o poi deve affrontare: il primo bacio, la popolarità a scuola, ma anche le prime mestruazioni e i primi film porno.

2 – Stranger things 2

Photo Credit Lowtrucks (Own work) [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0) or Public domain], via Wikimedia Commons

Caso mediatico e televisivo degli ultimi due anni, colei che viene considerata la serie migliore di Netflix è tornata con la sua seconda, attesissima stagione. Stranger Things 2 ci propone una narrazione molto più vicina ai drama adolescenziali rispetto alla precedente, che però riesce comunque a innalzare lo spettacolo a fenomeno mondiale. Quest’anno il Sottosopra si ripresenterà alle vite dei ragazzini attraverso le mostruose e inquietanti visioni di Will del mostro ombra che farà terrorizzare di nuovo un’intera cittadina, mentre una Eleven più introspettiva andrà in cerca di se stessa.

3 – Rick and Morty 3

Photo credit screen shot by Darth Gigio

La terza stagione di Rick e Morty si è fatta attendere, ma è senza dubbio da considerare uno dei migliori prodotti d’intrattenimento offertoci quest’anno. Cinica, grottesca, satirica e divertente, che si autocita e prende in giro tutto e tutti. Uno show completamente fuori dagli schemi, che si è superato con questa terza stagione, brillante e genialmente irriverente.

4 – Dark

Photo credit Netflix

La prima serie tedesca di Netflix ha sorpreso tutti e riscosso grande successo ed è di sicuro da considerare tra le migliori che il 2017 ci ha offerto. Dark per la sua trama fitta di mistero è già stato paragonato al brillante Stranger Things, ma anche a giganti come Lost o Twin Peaks. Una serie cupa che appassiona per l’hype che crea nei suoi spettatori durante i suoi 10 episodi. Ambientata in una piccola città circondata dai boschi, Winden, dove nel 2019 sono spariti due ragazzi, che porteranno alla scoperta di oscuri misteri che il borgo custodisce.

5 – This Is Us

Photo credit Fox

Un’altra serie che ha consolidato la sua fama durante quest’anno è This is Us, show che ha (ri)portato in televisione una dimensione più umana. This is Us ci parla dei Pearsons, una famiglia di persone straordinariamente normali, che si differenzia dal panorama televisivo contemporaneo proprio perché è semplice e mostra tematiche comuni che gli altri telefilm non mostrano più. Una normalità che paga: This is Us ha ottenuto numerose nomination all’Emmy e un successo internazionale.

6 -Big Little Lies

Photo credit HBO

Big Little Lies è una miniserie che ci mostra i retroscena delle vite familiari: protagoniste tre donne che abitano in una piccola cittadina della California. Tutte loro hanno una doppia faccia, quella sociale e quella del loro dramma privato. HBO ci regala un prodotto di estrema qualità, con attori d’eccezione, tra cui Nicole Kidman, e interpretazioni eccezionali, dando voce e spessore all’universo femminile, permettendo così alla serie di vincere l’Emmy come migliore mini serie.

7 – American Gods

Photo credits Starz

Tratta dall’omonimo libro e distribuita da Prime video, American Gods è un’altra delle rivelazioni del 2017. La serie parla dei drammi di Shadow, che dopo anni di carcere, torna a casa per scoprire che la moglie e il miglior amico (amanti) sono entrambi morti in un incidente. Tornando dal funerale, incontrerà un uomo che si offrirà di fargli da guardia del corpo. Una serie forte, tra mito e realtà, che ci propone il viaggio di due uomini per l’America alla ricerca di divinità antiche. Un adattamento fedele ai libri ha permesso ad American Gods di superare ogni aspettativa e di confermarsi come uno dei migliori prodotti TV dell’anno.

8- The Handmaid’s Tale

Photo credit Hulu

The Handmaid’s Tale è stato un grandissimo successo del 2017, pluripremiata e da molti considerata la serie migliore dell’anno in assoluto. Tratta dal romanzo distopico di Margaret Atwood, la serie ci catapulta in un futuro dove le donne sono divise per categorie e private di ogni qualsiasi diritto. Un’interpretazione magistrale di Elisabeth Moss unita a temi forti come misoginia, discriminazione e fondamentalismo religioso ne hanno fatto venir fuori una serie eccezionale, di sicuro da considerare tra le migliori serie TV del 2017.

9 – Bojack Horseman

La quarta stagione di Bojack Hoseman

Copertina della quarta stagione di Bojack Horseman, Netflix

Anche la quarta stagione di Bojack è stato uno degli avvenimenti del piccolo schermo del 2017. Una stagione che cambia un po’ il filone della serie animata, rivoluzionando i suoi personaggi con l’ausilio di tecniche narrative nuove: un successone per la stagione più introspettiva della serie ambientata a Holliwoo, che ha consacrato in questo 2017 come probabile miglior prodotto di Netflix dell’anno.

10 – Game Of Thrones 7

Poster ufficiale della sesta stagione di Game of Thrones, HBO

Difficile non considerare la serie più seguita al mondo tra le migliori serie TV del 2017. Malgrado questa stagione sia sembrata più sottotono rispetto alle precedenti e soprattutto più frettolosa, Game of Thrones rimane imbattibile e risulta la serie più guardata del pianeta, da premiare specialmente per questo fattore. Dunque, nonostante alcuni fan abbiano lamentato una riduzione della qualità dello show, la première della settima stagione di Game of Thrones è stata la puntata più seguita nelle storia delle serie televisive. Questa stagione ha creato, nonostante tutto, grandi aspettative nello spettatore che probabilmente la porteranno a segnare altri record in futuro.

E voi, cosa ne pensate della nostra classifica delle migliori serie TV del 2017? Quali serie mettereste nella vostra top ten ?

Sull’Autore

Classe '88, varesotta trapiantata nella bella Trieste, divoratrice di libri e serie TV. Quando ero bambina da "grande" sognavo di fare la giornalista, e ora che sono diventata grande scrivo di quel che più mi piace.

Articoli Collegati