#LoChefConsiglia: Il capitale umano

Il capitale umano è un film del 2014 diretto da Paolo Virzì.

il-capitale-umano-fabrizio-gifuni-fabrizio-bentivoglio

In Brianza, un uomo viene travolto da un SUV a tarda notte mentre torna a casa da lavoro sulla sua bicicletta.

La faccenda coinvolge due famiglie di ceto sociale diverso ma unite dalla relazione dei figli: la famiglia di lui ricca grazie a un fondo di investimenti che ha sempre reso bene; la famiglia di lei appartenente al ceto medio con il padre titolare di un’agenzia immobiliare che non va più tanto bene.

CapUm

Il padre di lei si indebita per entrare nel fondo di investimenti del futuro suocero, un uomo cinico, distaccato e freddo, prodotto degli anni passati dietro ai numeri.

Gli indizi e le prove condurranno le forze dell’ordine al rampollo della ricca famiglia e al suo enorme SUV facilmente riconoscibile dalla mimetica poco sobria.

114632610-933a564a-40ee-44e3-b60b-ff93c8d1a5ea

Una moglie incinta e distratta, l’altra annoiata e sopraffatta dal potere, un marito credulone e ingenuo, l’altro cinico e severo, due adolescenti coinvolti in una situazione più grande di loro, senza punti di riferimento a cui aggrapparsi.

Due famiglie, apparentemente molto diverse, ma così simili nell’incapacità di essere unite, travolte da uno scandalo nel momento sbagliato delle loro vite.

Una tragedia che si tenta di insabbiare e nascondere per amore, potere e reputazione, senza considerare il valore che ha una vita, il valore del capitale umano.

 

Sull’Autore

Sono di Roma, del 1998. 18 anni, appassionato di sport, cinema, teatro. Studio psicologia e scrivo

Articoli Collegati

Partecipa alla discussione

Partecipa alla discussione