#AgendaSetting: italiani campioni d’infografiche

Questa settimana la nostra Agenda torna con una vera e propria celebrazione del datajournalism made in Italy. Cominciamo da una delle grandi corazzate dell’editoria nostrana, il Corriere della Sera, che è stato insigniti del primo posto ai premi Malofiej di Pamplona, considerati i “Pulitzer dell’infografica“.

Mentre sul web l’alloro è andato al New York Times, per la carta stampata a vincere è stato il grafico pubblicato sull’inserto “la Lettura”, un lavoro sui dati dei flussi di foreign fighter arruolati dall’Isis realizzata dagli studenti del corso DensityDesign del Politecnico di Milano. All’inserto del Corriere anche medaglia d’argento per l’infografica che evidenziava su quali elementi del Giudizio Universale di Michelangelo si soffermano le donne e su quali gli uomini.

L'infografica vincitrice pubblicata su la Lettura il 31 dicembre 2016

L’infografica vincitrice pubblicata su la Lettura il 31 dicembre 2016

Altro premio in patria è andato a Mauro Martino, a capo di Ibm Research, aggiudicatosi i Vizzies-The Visualization Challenge, il premio più importante per la categoria video. Nel suo lavoro l’esplorazione della la fragilità degli ecosistemi e il loro livello di resistenza ai cambiamenti climatici e all’inquinamento, spiegato attraverso un chiaro scorrere di dati e grafici in un connubio perfetto tra ricerca scientifica e data visualization.

Clicca sull'immagine per vedere il lavoro di Mauro Martino

Clicca sull’immagine per vedere il lavoro di Mauro Martino

Restando in tema d’infografiche eccone una molto ben curata dal sito vodien sui primi 100 siti dell’internet per traffico. 
vodien

Chiudiamo la rubrica di questa settimana con un appuntamento assolutamente da non perdere: il Festival internazionale del giornalismo che si terrà a Perugia da mercoledì 5 aprile a domenica 9. Tre motivi per non perdere quest’occasione:

  • Grande quantità di panel (tutti gratuiti) con relatori di alto profilo, molti (davvero molti) sul datajournalism e la libertà di accesso ai dati;
  • La bellezza di Perugia;
  • La bontà della cucina umbra!

Sull’Autore

Napoletano, emigrato a Roma. Scrittore per passione, giornalista per devozione. Nella valigia di cartone gli opendata, i tweet di Gasparri e altre cose più o meno serie. Articolista per Mangiatori di Cervello, vincitore dell'Amazon Scholarship 2016, autore del blog CrocifissoInvano.

Articoli Collegati

Partecipa alla discussione

Partecipa alla discussione