#LeNuoveAmazzoni: Kate Bush

Catherine (detta Kate) Bush (Welling, 30 Luglio 1958) è una cantautrice, musicista e produttrice britannica il cui primo singolo, Wuthering Heights (ispirato all’omonimo romanzo di Emily Brontë), rimase per quattro settimane in testa alla classifica delle hit britanniche. È stata la prima donna ad arrivare in vetta alle classifiche inglesi con una canzone autografa.

Un’immagine dell’eccentrica cantante

Nata in una famiglia di artisti, registrò le sue prime tracce in studio col supporto di David Gilmour dei Pink Floyd, che scoprì il talento della cantante grazie a un amico comune. Fu la cantante stessa a decidere, in contrasto con quanto voluto dalla casa discografica EMI, di far uscire Wuthering Heights come suo primo singolo. La canzone scalò le classifiche di moltissimi Paesi e gettò le basi del suo successo, dovuto alla grande creatività e alla tendenza a sperimentare nuovi suoni che, fin dalla tenera età, la cantante ha dimostrato di possedere.

La Bush sul palco

Kate Bush ha inoltre ricevuto nella sua lunga carriera moltissime onorificenze, tra cui il Brit Award nel 1987 e il titolo di CBE (Commander of the Order of the British Empire) dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Sull’Autore

Noemi Migliaccio studia Cinese Mandarino e Hindi all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Per Mangiatori di Cervello si occupa prevalentemente del dibattito femminista e della sua storia, senza mai abbassare lo sguardo per quanto concerne i diritti dell'individuo.

Articoli Collegati

Partecipa alla discussione

Partecipa alla discussione