#LeNuoveAmazzoni: Joy Mangano

Joy Mangano (15 Febbraio 1956) è un’imprenditrice e inventrice americana, nota per aver inventato molti oggetti di uso domestico, tra cui il Miracle Mop. Nel film Joy di David O. Russell, ispirato alla sua vita, viene interpretata da Jennifer Lawrence.

Joy e il Miracle Mop di sua invenzione

Dopo essersi laureata in gestione aziendale nel 1978 alla Pace University e aver svolto svariate mansioni, si sposò con un suo collega universitario, dal quale ebbe 3 figli; divorziarono nel 1989. L’idea del Miracle Mop arrivò l’anno seguente. Progettato per poter essere strizzato senza dover usare le mani, il Miracle Mop riscuoteva un discreto successo nelle fiere e nel porta a porta, ma nelle televendite della QVC, cominciate nel 1991, non vendeva più di tanto, finché non fu Joy Mangano stessa a pubblicizzarlo, facendo decollare le vendite.

Joy in diretta tv

Attualmente, Joy è presidentessa della Ingenious Designs LLC, fondata da lei, è una personalità di spicco delle televendite della HSN (Home Shopping Network) e possiede più di 100 brevetti.

Sull’Autore

Noemi Migliaccio studia Cinese Mandarino e Hindi all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Per Mangiatori di Cervello si occupa prevalentemente del dibattito femminista e della sua storia, senza mai abbassare lo sguardo per quanto concerne i diritti dell'individuo.

Articoli Collegati

Partecipa alla discussione

Partecipa alla discussione