#LeNuoveAmazzoni: Bette Nesmith Graham

Bette Nesmith Graham (23 Marzo 1924 – 12 Maggio 1980) è nota per aver inventato il correttore universale comunemente conosciuto come bianchetto.

Bette Nesmith Graham

Sposò in prime nozze Warren Audrey Nesmith prima che lui partisse per il fronte durante la Prima Guerra Mondiale; nel 1942 ebbe un figlio, Robert Michael Nesmith. Al ritorno del marito dalla guerra (1946), i due decisero di divorziare. Per mantenere se stessa e suo figlio, Bette decise di lavorare come segretaria alla Texas Bank & Trust.

Decorando le finestre della banca in occasione delle feste, si rese conto che, in quel frangente, quando sbagliava non cancellava, ma si limitava a dipingere sopra l’errore: da qui le venne l’ispirazione per creare, nel 1951, il primo bianchetto in assoluto, fatto di tempera bianca, che portava con sé in ufficio.

Nel 1956, dopo aver apportato alcuni miglioramenti grazie anche agli studi di chimica di suo figlio, iniziò a commercializzare il bianchetto con il nome di “Mistake Out”, più tardi cambiato in “Liquid Paper“.

L’inventrice e il Liquid Paper

Nel 1979, la Liquid Paper fu venduta alla Gillette Corporation per 47 milioni e mezzo di dollari.

Sull’Autore

Noemi Migliaccio studia Cinese Mandarino e Hindi all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Per Mangiatori di Cervello si occupa prevalentemente del dibattito femminista e della sua storia, senza mai abbassare lo sguardo per quanto concerne i diritti dell'individuo.

Articoli Collegati

Partecipa alla discussione

Partecipa alla discussione