#88mph: un Tuffo nella Storia – Napoleone diventa Imperatore

18 maggio 1804 – Napoleone viene proclamato imperatore – Oggi si ricorda l’atto con cui il Senato proclamò Napoleone Imperatore dei Francesi. Il generale era stato ormai proclamato console a vita e cercava una sorta di legittimazione che lo rendesse sovrano supremo della Francia ma al contempo mantenesse vivi gli ideali della Repubblica Francese. Avvenne quindi l’introduzione di un nuovo sistema politico, diverso dalla monarchia assoluta precedente: l’Impero dei Francesi.

Ottenuta la proclamazione da parte del potere temporale, Napoleone cercò la legittimità presso il potere spirituale: Papa Pio VII benedì le insegne imperiali e a dicembre dello stesso anno, in una cerimonia tenutasi nella cattedrale di Notre Dame, Napoleone si incoronò imperatore alla presenza del Santo Padre, che contrariamente a quanto si pensa, non si vide strappare la corona dalle mani perchè aveva previsto un comportamento simile da parte del generale corso e non la toccò mai. Napoleone rimarrà Imperatore fino al 1815, anno in cui il suo dominio sull’Europa ebbe finalmente termine.

Napoleone sul trono

Sull’Autore

Sig. Carlo per gli amici. Laureato in Relazioni Internazionali all'Università di Trieste, scrive per passione di politica estera e sicurezza (inter)nazionale. Altissimo, purissimo, serenissimo.

Articoli Collegati