#LeNuoveAmazzoni: Cleopatra

Cleopatra Tea Filopatore nacque nel Gennaio 69 a.C. ad Alessandria D’Egitto, dove morì il 12 Agosto del 30 a.C.  Salì sul trono egizio in quanto sposa del fratello minore regnante Tolomeo XIII, nel 51 a. C. In qualità di regina, Cleopatra aveva l’appoggio del popolo: carismatica e in grado di parlare l’egizio (a differenza dei suoi predecessori), fece in modo che il popolo la considerasse la reincarnazione della dea Iside.

Elizabeth Taylor nei panni di Cleopatra nell'omonimo film del 1963

Elizabeth Taylor nei panni di Cleopatra nell’omonimo film del 1963

Tolomeo XIII e la sorella Arsinoe IV tentarono più volte di deporla; la regina possedeva però un proprio esercito e nel 48 a. C. ebbe inizio una guerra civile (durante la quale la Biblioteca di Alessandria venne incendiata). Giulio Cesare provò a ripristinare l’ordine pubblico ma, non essendoci riuscito, si unì alla battaglia, che terminò nel 47 a.C. con la vittoria di Cesare e Cleopatra.

Alla morte di Cesare, nel 44 a. C., Cleopatra e il figlio avuto dalla relazione con Cesare, Tolomeo XV Cesare, tornarono ad Alessandria d’Egitto dove Tolomeo XV venne nominato co-reggente dopo la morte dello zio Tolomeo XIV. Tra il 42 e il 41 a. C. Cleopatra incontrò Marco Antonio a Tarso; dalla loro unione nacquero tre figli (Alessandro Helios, Cleopatra Selene e Tolomeo Filadelfo).

Le donazioni di Alessandria, nell’autunno del 34 a. C., provocarono la rottura dei rapporti di Marco Antonio con il Senato di Roma che, nel 32 a. C., mosse guerra a Cleopatra. Nonostante la grandezza della flotta navale di Cleopatra, lei e Marco Antonio vennero sconfitti nella battaglia di Azio.

Il 12 Agosto del 30 a. C. la regina, così come il suo amante pochi giorni prima, si tolse la vita.

Sull’Autore

Noemi Migliaccio studia Cinese Mandarino e Hindi all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Per Mangiatori di Cervello si occupa prevalentemente del dibattito femminista e della sua storia, senza mai abbassare lo sguardo per quanto concerne i diritti dell'individuo.

Articoli Collegati